La nostra storia

L’Azienda Agricola La Fonte, nasce a Bevagna e dai primi anni del ‘900 si occupa di Agricoltura.
Inizialmente non si chiamava così, al tempo era un’unica grande realtà, che si estendeva per più di 200 Ha sul territorio di Bevagna.

A capo di tutto c’era un unico proprietario, il bisnonno Angelo che, gestiva con passione ed impegno questa grande realtà agricola occupandosi in particolare di produzione di cereali, olio d’oliva, vino e bestiame. L’Azienda dava lavoro a intere famiglie.

La proprietà con il passare del tempo e delle generazioni è stata suddivisa tra i figli fino ad arrivare agli anni ‘90 quando Guido, da sempre appassionato di agricoltura, decise, insieme a sua moglie Patrizia, di avviare l’attuale Azienda Agricola producendo olio extravergine di oliva, una piccola produzione di vino e ristrutturando il vecchio casolare in collina per adibirlo ad agriturismo con piscina.

Il nome La Fonte, invece deriva dalla sorgente naturale ancora visibile, nascosta nel bosco, a pochi passi dall’agriturismo, utilizzata anticamente per far abbeverare il bestiame al pascolo.

Ad oggi l’Azienda conta circa 25 ettari e dal 2010 i fratelli Giulia e Francesco Trabalza Marinucci,
insieme ai propri genitori, Guido e Patrizia, portano avanti la tradizione contadina che sin dai primi del ‘900 caratterizza questa famiglia.

La Fonte è tante cose, sono soprattutto le persone, è l’agriturismo, la cantina e la produzione di olio extra vergine di oliva , lo zafferano e l’ospitalità.

La nostra squadra

Guido Trabalza Marinucci

Il padre della nostra piccola realtà agricola. Figlio della tradizione contadina umbra, una grande passione per la campagna, l’agricoltura e la produzione di qualità.

Francesco Trabalza Marinucci

Francesco porta avanti con coraggio la tradizione contadina.
Nato nel 1990, si affaccia sin da piccolo al mondo della campagna.
Dopo gli studi, nel 2013 nasce in lui l’ambizioso progetto di realizzare il suo sogno: “avere una cantina”.
Il 2015 è l’anno della prima vendemmia, poche attrezzature e tanta tigna, è anche l’anno in cui diventa sommelier.

Giulia Trabalza Marinucci

Classe 1989 e tanti sogni nel cassetto.
Il 2015 è l’anno in cui avvia la sua piccola coltivazione di zafferano.
Nel 2016 si laurea in agraria presso la facoltà di Perugia con una laurea specialistica sulla presenza delle ocratossine nel vigneto, nel suo vigneto.
Non inizia a lavorare in azienda sin da subito, ma ne rimane fuori arricchendosi di nuove esperienze.
E’ il 2020 che torna a casa e prende in mano la situazione partecipando attivamente ad ogni attività.