Come la tradizione vuole, è venerdì Santo e si fanno le torte di Pasqua sia dolci che salate. L’usanza vuole che queste vengano poi portate in chiesa per essere benedette.
Oggi le faremo salate e la ricetta che abbiamo eseguito è quella che mi accompagna sin da quando ne ho ricordo “la torta di Pasqua di Flavia”.
INGREDIENTI:
- 6 uova freschissime
- 125g di burro morbido
- 125g di margarina vegetale
- 35 g di lievito di birra + 25 g per comporre il lievito madre
- Sale q.b.
- 250 g di latte
- 200 g di parmigiano reggiano
- 200 g di pecorino romano
- Farina q.b.
- Groviera a pezzetti (a piacimento)
PREPARAZIONE:
Preparate qualche ora prima la pasta madre – 1 cubetto di lievito (25g) acqua e farina – create una pallina non troppo dura e mettetelo a lievitare in forno a luce accesa.
Dopo qualche ora, quando il lievito madre sarà lievitato, dividete gli albumi dai tuorli e nei tuorli aggiungete tutti gli ingredienti, prima il burro e la margarina fusi, un pizzico di sale ogni uovo, il parmigiano reggiano, il pecorino romano ed infine gli albumi e la groviera a pezzetti, girare ed amalgamate il tutto.
Solo alla fine aggiungete il lievito così: i
35 g di lievito scioglieteli in metà latte (125g) tiepido e nel restante latte (125g) scioglieteci il lievito madre aiutandovi con una frusta.
Una volta che questi saranno sciolti aggiungerli al composto e far incorporare bene.
Preparate poi una in una ciotola la farina a fontana, inizialmente poca, e aggiungete il composto. Cominciate a girare e ad aggiungere pian piano la farina. Quando questo risulterà abbastanza compatto trasferitelo su una spianatoia e iniziate a lavorarlo con le mani aggiungendo farina pian piano.
Un segreto: mentre impastate, aggiungete un po’ di olio di semi, la renderà più morbida.
Quando l’impasto risulterà non troppo appiccicoso ma non troppo duro dividetelo in due e riponetelo nei sesti da pizza (quelli alti e tondi) e lasciatelo lievitare in forno leggermente caldo per circa 1 ora.
Infine, accendete il forno a 180°C e cuocete per 1 ora circa, quando saranno dorate sopra sono pronte!
Buona Pasqua a tutti voi!